Indice del contenuto
Rifacimento e ristrutturazione di negozi e locali commerciali
In questi negozi da ristrutturare in centro a Torino c’era una vecchia ferramenta, dove nessuno ci lavorava da oltre sessant’anni, e noi abbiamo cercato di ristrutturarla.
Quando il budget è limitato e non permette grande flessibilità nelle scelte, optiamo per una ristrutturazione che trova soluzioni ottimali a grande risparmio.
In una ristrutturazione del genere, i metodi del risparmio sono numerosi, ma bisognerebbe eseguirli facendo attenzione alla qualità che si desidera ottenere.
Pavimenti in ceramica per il negozio da ristrutturare

Pavimentazione del negozio ristrutturato
Prendiamo un esempio concreto dove si è deciso di intervenire con una ristrutturazione totale.
Il locale di cui parliamo è la grotta di sale situata in via Via Melchiorre Gioia a Torino, nel quale per mantenere i costi abbiamo optato in primis per la posa di un pavimento nuovo su quello esistente.
La pavimentazione da ristrutturare del negozio preso in considerazione era stato fatto con delle cementine degli anni 60 che non andavano più mantenute.
Sul pavimento esistente ambiamo rinforzato le parti deboli che suonavano vuote e solo in seguito abbiamo proceduto con le fasi adatte alla posa corretta delle nuove piastre.
Gli impianti sotto la pavimentazione da ristrutturare
Gli impianti elettrici ed idraulici sono quelli che richiedono l’immediato intervento quando si effettuano modifiche all’interno di una struttura.
Nel caso del nostro locale, si è scelto di farli passare nelle tracce realizzate sul vecchio pavimento esistente per permettere una posa corretta del nuovo livello.
Si è scelto di utilizzare un materiale in grès, color tortora chiaro, che è stato livellato dopo averlo incollato adeguatamente sopra.
Le stesse piastrelle sono state sfruttate anche per creare il battiscopa.
L’ultima lavorazione è stata la stuccatura generale delle fughe che si creano fra le piastrelle e si è concluso con la lucidatura finale per eliminare i residui creati.
La scelta dei colori quando si decide di ristrutturare
Ristrutturare la grotta di sale scegliendo i colori

Pavimentazione del negozio

Grotta di sale a Torino