INTERIOR DESIGN TORINO

INTERIOR DESIGN TORINO

INTERIOR DESIGN TORINO E INTORNO

 

La progettazione o arredamento d’interni, meglio nota come “interior design”, è un ramo fondamentale nel campo dell’architettura di Torino

Colui che si occupa di questo campo è chiamato “Interior Designer”.

Differisce dalla figura di un architetto, ma può anche progettare, avendo obbligatoriamente le giuste competenze, e occuparsi di lavori strutturali.

Un’altra differenza riguarda l’arredatore, il quale però si occupa esclusivamente dell’estetica di un ambiente interno (oggettistica, colore delle pareti), mentre l’interior designer deve sviluppare soluzioni creative e avere le conoscenze appropriate per tutto ciò che crea.

L’obiettivo principale con interior design è quello di creare un ambiente piacevole per le persone che lo utilizzeranno.

I suoi compiti sono svariati: c’è quello di scegliere gli interni migliori in base alle esigenze del cliente; un altro è di sapere esattamente quali dimensioni devono avere gli oggetti per poterli posizionare al meglio in uno spazio; riuscire a sfruttare qualsiasi area, grande o piccola che sia; tenere conto dell’ambiente, perché non sia pericoloso per la salute.

Riguardo questo ultimo aspetto, il ruolo di questa figura si sta evolvendo in favore della sostenibilità del pianeta. Vengono spesso utilizzati materiali eco-sostenibili.

Inoltre, cercano sempre più di appoggiare le imprese locali.

Una novità che sta maturando negli ultimi anni riguarda anche la tecnologia utilizzata o per meglio dire la creazione di modelli 3D foto-realistici, così da riuscire a trasmettere al cliente il lavoro al meglio.

A seconda che si tratti dell’arredamento di un’agenzia o un appartamento da ristrutturare , l’interior designer deve mettersi esattamente nei panni dei clienti e capirne le priorità.

Se, ad esempio, la parte fondamentale è la mobilia, verranno messe in risalto le poltrone, i divani, i tavoli, ecc..

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
No Comments

Post A Comment