RICICLAGGIO E DESIGN
La trasformazione dei rifiuti. In questi ultimi anni molti designer, a causa dell’eccessivo inquinamento che molti materiali producono per il nostro pianeta, creano una nuova e sana moda: il riciclaggio, trasformando i riufiuti in pezzi di design utili per la nostra casa.
I prodotti riciclati. Producono e commercializzano oggetti di design innovativi – di elevato standing qualitativo – realizzati con materiali di riciclo post-consumo. Questo tipo di riciclaggio é basato sulla fantasia, creatività e originalità, per questo la sua presenza permette di creare ambienti unici, sia in un terrazzo, che in camera da letto o in qualsiasi altro ambiente della casa.
Il materiale di risulto. Le materie prime sono alluminio, plastica, pelle, gomma e cartone: queste sono rigenerate con processi di lavorazione innovativi che garantiscono identici standard qualitativi rispetto alle materie prime vergini. Questi materiali hanno una grande versatilità di trasformazione e, quindi, di design. Questo metodo di riciclaggio garantisce di possedere un oggetto unico nel suo genere e eco sostenibile.
Trovare i materiali giusti. Nella fase di scelta dei materiali, è possibile scegliere materiali meno impattanti, ridurre le quantità di materiali, migliorare le tecniche di processo, i trasporti e la fase di utilizzo.
Rispettano il ambiente. Sano sia per il pianeta che per il portafogli nel caso si voglia rimodernizzare la propria casa senza spendere troppo.
I più appassionati si avvalgono di metodi come il Fai da te, seguendo istruzioni da blog o da canali YouTube, creando ad esempio lampade a tavoli con materiali di riciclo.
Il riciclo dei rifiuti edili, é un tema molto attuale. I rifiuti edili sono classificati come speciali e lo smaltimento viene effettuato seguendo le indicazioni che la normativa prevede. Questi prodotti di scarto generati dai processi di costruzione, ristrutturazioni e demolizione edile sono utilizzati molto speso come riempimenti.
L’eco-design. Un approccio preciso che consente la progettazione di prodotti rispettosi dell’ambiente.