PAVIMENTO IN BAMBOO

Il pavimento in bamboo naturale e resistente

Negli ultimi anni la scelta sempre più l’utilizzata e il pavimento in bamboo dalle più svariate dimensioni ma anche dalle più varie tipologie di finiture.
In questo articolo ci occuperemo del parquet in bamboo.

In molti si chiedono e a volte lo scartano per la scarsa informazione sulle caratteristiche.
Si tratta in primis di un materiale naturale con ottime prestazioni, un prodotto estremamente resistente seppure con spessori ridotti, molto duraturo e con una posa in opera estremamente intuitiva e infine cosa da non sottovalutare con dei prezzi molto competitivi.

Ma andiamo per ordine, di seguito elencherò tutti i vantaggi di questo pavimento:

PRODOTTO NATURALE E RISPETTOSO DELL’AMBIENTE

Il bamboo è privo di sostanze tossiche e deriva da piante che si rigenerano con estrema velocità a partire dalle radici anche se la pianta è stata tagliata. Ciò permette di avere delle montagne di bamboo mai disboscate, anzi costituite da una fitta rete di radici che contrasta il dissesto idrogeologico,
Il bamboo, inoltre, ha una bassissima emissione di VOC (Composti Organici Volatili), responsabili di inquinamento indoor.
I vantaggi ambientali sono testimoniati da importanti certificazioni ambientali LEED

PAVIMENTO IN BAMBOO

 

– CARATTERISCTICHE TECNICHE, i punti di forza di questo materiale sono l’alta resistenza e la leggerezza, viene definito l’acciaio naturale.
Per resistenza non si parla solo di resistenza strutturale insita nel materiale e che lo rende duro, ma anche di: resistenza all’umidità, questi pavimenti hanno delle proprietà antibatteriche; di resistenza al fuoco.

Incendiano a temperature molto alte. resistenza ai rigonfiamenti; gli altri tipi di pavimento in legno infatti sono soggetti a rigonfiamenti e riduzioni di volume al variare dell’umidità. Il bamboo è molto stabile, ed infine resistenza al deterioramento, parliamo di un materiale con imbattibile durevolezza.
– FACILITA’ DI MONTAGGIO E POSA IN OPERA. La posa può avvenire per incollaggio, i listelli vengono incollati al fondo, questo tipo di posa è consigliata in bagno o con impianto di riscaldamento. In alternativa la posa può essere di tipo flottante, le assi sono appoggiate sul sottofondo e poi incastrate tra loro, posa spesso utilizzata quando non si vuole alterare un pavimento esistente ma anche in ambienti molto umidi.
– VERSATILITA’, il bamboo è un materiale che si può utilizzare in tutta la casa, anche in zone più umide come bagni e cucina grazie alla sua resistenza a graffi, umidità e macchie garantite dalla durezza del materiale. Inoltre le sue caratteristiche del materiale permettono di immergerlo completamente in acqua senza effetti sulla forma del materiale che assorbirà l’acqua ma non si imbarcherà.
– FINITURE NATURALI, le finiture sono una chiara e una scura, la prima è la colorazione naturale, la seconda deriva da un processo di carbonizzazione o di termo-trattamento che determina uno scurimento delle fibre. Il materiale non viene coloraro ma finito con resine non tossiche.
– PREZZI COMPETITIVI, il prezzo al metro quadro è di circa 45 euro.
Le super caratteristiche del pavimento in bamboo permettono di dire che si tratta di un pavimento super consigliato.
Non meno importante delle caratteristiche di resistenza è l’atmosfera che permette di creare, non dimentichiamo infatti il calore e l’atmosfera che solo un pavimento in legno può creare.
I colori caldi di un pavimento in legno uniti ad un arredo ben progettato, magari minimal sono la chiave per la buona riuscita di un restyling o di una ristrutturazione. Il tutto affidandosi naturalmente agli esperti del settore che possono seguirti passo per passo nelle tue scelte.

IL PAVIMENTO IN BAMBOO ANCHE PER ESTERNI

Il bamboo può essere un’ottima soluzione anche per le aree esterne, come ad esempio per gli spazi antistanti le piscine, terrazzi, dehors, ecc.  In generale, il bambù che ricordiamo essere una pianta, vanta una estrema resistenza all’umidità e, se ben lavorato, sopporta condizioni climatiche esterne anche molto avverse.

bamboo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.