Menu Rapido
ProgettAZIONE Design Torino
Pagine sui Social
CONTATTI
Piazza Amedeo Peyron
n. 13/D, 10143 Torino, Piemonte

progettazionedesign3@gmail.com
Telefono: 011 19764 913
CONDIVIDI
 

NUOVE COLTURE IN CITTA’

NUOVE COLTURE IN CITTA’
Il grande desiderio dei cittadini di poter coltivare ortaggi e verdure da sé. Tutto questo ha portato alla diffusione di colture urbane o anche di fattorie verticali che permettono il risparmio di acqua, spazio ma soprattutto fertilizzanti. Due sono le grandi motivazioni che supportano queste nuove tipologie di coltivazione: la salute, il cittadino ha la certezza di consumare dei prodotti sani e senza pesticidi, e l’ambiente, infatti la diffusione del verde nelle città permette l’abbattimento delle emissioni.
Si parla così di tre tipologie di coltivazione, tutte caratterizzate dall’assenza di terreno:
LA COLTIVAZIONE IDROPONICA
Un substrato inerte, argilla espansa, perlite o lana di roccia, sostituisce lo strato di terreno e un sistema di irrigazione permette il supporto di acqua e sostanze fertilizzanti. Il sistema permette il risparmio del 70 % di acqua rispetto ad una coltura tradizionale.
COLTIVAZIONE ACQUAPONICA
Coltivazione abbinata all’allevamento ittico, infatti i liquidi, scarto delle vasche, sono utilizzati per l’irrigazione delle colture e ne permettono la veloce crescita. Le piante si nutrono di liquidi di scarto ma forniscono acqua pulita alle vasche, ciò ne permette un risparmio anche di acqua per i ricambi frequenti per garantire la salute dei pesci.
COLTIVAZIONE AEROPONICA
Sono fattorie verticali che non hanno necessità di un substrato, ma le radici sono libere così da poterne spruzzare vapore acqueo e sostanze nutritive, anche questa coltura permette una percentuale molto elevata di risparmio di acqua

Tenendo conto dei benefici di queste nuove-colture-in-citta si sono diffuse molto sia nella realizzazione di nuovi edifici che nelle ristrutturazioni.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
ProgettazioneDesign
alex.oniciuc@gmail.com