Menu Rapido
ProgettAZIONE Design Torino
Pagine sui Social
CONTATTI
Piazza Amedeo Peyron
n. 13/D, 10143 Torino, Piemonte

progettazionedesign3@gmail.com
Telefono: 011 19764 913
CONDIVIDI
 

L’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

L’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
L’inquinamento elettromagnetico, è inquinamento ambientale causato da radiazioni elettromagnetiche, ed è utilizzato per il trasporto di energia e informazioni. Tra gli esempi più noti ci sono le radiografie, i cellulari o tutti gli apparecchi wireless.
L’Agenzia Internazionele per la Ricerca sul Cancro sul’inquinamento elettromagnetico ha classificato i campi elettromagnetici come sospetti agenti cancerogeni. Sono in corso molti studi sugli eventuali effettivi danni, a lungo termine, degli apparecchi a cui siamo esposti quotidianamente. In attesa degli studi scientifici, è opportuno seguire dei consigli per la riduzione dell’elettrosmog.

I luoghi chiusi, come case o uffici, sono gli ambienti con più concentrazione di radiazioni elettromagnetiche, basti pensare agli elettrodomestici, ai computer o ai cellulari.
Una delle prime buone norme sarebbe quella di spegnere o scollegare gli apparecchi dalla rete elettrica. Anche vari accorgimenti nelle fase di ristrutturazioni e arredamenti, come preferire l’installazione di prese o interruttori senza segnali wi-fi o posizionare gli elettrodomestici nelle zone in cui si passa meno, sono molto importanti.

Altre fonti di inquinamento da tenere in considerazione sono le lampade e il riscaldamento a pavimento
Si possono quindi definire necessari vari accorgimenti che l’utente deve seguire anche nei singoli gesti quotidiani, come ad esempio utilizzare gli auricolari per ridurre i contatti con il cellulare, ma anche l’installazione di un impianto domotico, capace di controllare tutti i tipi di elettrodomestici da una semplice applicazione, spegnendo con un semplice gesto e a distanza i vari dispositivi presenti in casa, sarebbe la soluzione per la maggior parte dell’inquinamento elettromagnetico.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
ProgettazioneDesign
alex.oniciuc@gmail.com