Menu Rapido
ProgettAZIONE Design Torino
Pagine sui Social
CONTATTI
Piazza Amedeo Peyron
n. 13/D, 10143 Torino, Piemonte

progettazionedesign3@gmail.com
Telefono: 011 19764 913
CONDIVIDI

LE CASE IPOGEE

LE CASE IPOGEE

LE CASE IPOGEE

LE CASE IPOGEE
Le costruzione di case ipogee si sta diffondendo negli ultimi anni per le tendenze ecologiche e progressiste; si tratta di abitazioni completamente integrate con la natura, costruite nella terra ad eccezione dell’ingresso e di alcune aperture presenti in facciata.
Ad un primo acchitto una casa sottoterra fa pensare ad una casa umida, fredda e buia, tutti vantaggi su vari altri punti di vista. Un esempio è l’isolamento termico totalmente naturale, l’assenza di venti, dispersioni e infiltrazioni permette un risparmio di quasi l’80% dei costi energetici rispetto ad una comune abitazione; si mantiene una una temperatura ottimale tutto l’anno.
Una casa ipogea, inoltre, non risulta essere invasiva nei confronti del paesaggio, infatti quasi l’intera costruzione scompare alla vista. Tra gli ulterori vantaggi ritroviamo: il basso costo di manutenzione delle facciate e l’alta capacità di difesa dalle condizioni atmosferiche come i temporali o gli urgani. La struttura in cemento armato permette una buona resistenza al fuoco.
Si precisa che la progettazione, la costruzione e la ristrutturazione di questa tipologia di case deve essere molto puntigliosa perché una volta ricoperta di terra risulterà molto difficile il programmare il cambiamento. Da ciò ne derivano dei lunghi tempi di progettazione e cantiere e dei conseguenti costi elevati, ma che saranno ammortizzati nel corso della vita.

No Comments

Post A Comment