L’oggetto della ristrutturazione è situato a Torino nella zona mercatale lungo via Onorato Vigliani, in una delle quattro torri all’angolo di via Artom affacciate ad un piano alto con una vista a 180° sulle montagne.
L’appartamento era caratterizzato dal tipico ingresso ampio e dalla presenza di numerosi tramezzi e corridoi che riducevano gli spazi delle camere.
La richiesta principale della committenza è stata di creare un ambiente il più aperto possibile e caldo che ricordasse quello della montagna, un po’ rustico, ma allo stesso tempo offrisse un nuovo aspetto ad un appartamento ormai datato e per nulla di carattere.
Il primo intervento è stato sfruttare meglio gli spazi per garantire una maggiore luminosità e fruibilità: sono stati eliminati la maggior parte dei tramezzi ed è stata creata un’ampia zona living dove ogni attività trova il suo spazio e anche molto luminosa.
Al centro della zona living è presente un pilastro che ci ha offerto lo spunto per realizzare dei mobili su misura a servizio della cucina e del soggiorno oltre a permetterci di fissare le velette a sbalzo con nascosta la strip led per l’illuminazione.
Le camere da letto non hanno subito variazioni per quanto riguarda le murature ma sono state completamente riviste per quanto riguarda i rivestimenti e le tinteggiature.
Il bagno inizialmente dotato di vasca ha subito diversi interventi: è stata realizzata un’area doccia ampia separata dal resto del bagno dal box doccia su misura, è stato abbassato per incassare l’illuminazione a stripled e faretti e sono stati modificati sanitari e rivestimenti.
I rivestimenti in tutto l’alloggio sono in gres porcellanato effetto legno sia per la zona notte e per i bagni, con una piastrella più scura, che per la zona giorno più chiara. Sono stati sostituiti tutti i serramenti sia quelli interni effetto legno che quelli esterni in pvc.
Sono stati realizzati numerosi arredi su misura per garantire una maggiore personalizzazione e per sfruttare meglio anche gli spazi di risulta.
Tra questi la cucina è quella che ha richiesto un maggiore impegno in quanto è stata completamente disegnata su misura sulla base delle richieste della committenza con una struttura in legno e top in neolith. Il rivestimento della cucina invece è in gres con piastrelle quadrate che ricordano il cotto.
Per la zona giorno sono state scelte due tipologie di illuminazione: a sospensione per la cucina e indirette tramite velette e stripled per la zona divani e televisione.