Ufficio progettazione e ristrutturazione ProgettAZIONE Design, moderno e finemente ristrutturato
L’esigenza era di trovare uno spazio abbastanza ampio per unire più destinazioni:un’area per esporre i prodotti offerti per la progettazione e ristrutturazione.
Un ufficio con sala riunioni e un coworking ospitante un discreto numero di postazioni.
Essenziale che lo spazio fosse particolare,non il solito corridoio con una serie di porte e piccole stanze da adibire a uffici.
I locali scelti,in precedenza ospitanti una banca, rispettano in pieno la richiesta di uno spazio luminoso,movimentato su 2 livelli.
La sfida è sin dall’ inizio perché a livello burocratico bisognava dipanare una matassa di precedenti pratiche irreperibili e situazioni normative poco chiare.
Non aiutava il fatto che quello che ora è un ambiente unico fosse in realtà la fusione di due negozi con due proprietà diverse che bisognava convincere sulla bontà dell’operazione.
L’idea iniziale,portata avanti fino alla fine,era di creare una zona soppalcata con vista sul piano terra.
La progettazione è stata lunga,appassionata e stimolante
Ottenuti i permessi si è proceduto quindi con la demolizione di parte delle solette al piano superiore e alla realizzazione di una scala in muratura per accedere all’area soppalchi.
Al piano terra il bagno è ingrandito e si è creata un’area che fungesse da zona espositiva per serramenti (esterni ed interni) con tamponature in cartongesso per ospitare porte,portoncini e finestre.
Inoltre in questo piano la volontà era di creare un ufficio compartimentato per differenziarlo dalle altre postazioni che e’ inserito in un contesto di open space.
L’ufficio per la progettazione e ristrutturazione e’ schermato dal resto tramite un elegante vetrata scorrevole.
Il piano soppalcato,lungo e articolato,così come la nuova scala sono accompagnati da una particolare ringhiera in ferro a maglia micro forata.
Oltre ad ospitare la maggioranza delle postazioni il soppalco,in corrispondenza del sottostante ufficio “chiuso” possiede un’ampia sala riunioni divisa tramite vetrate.
Una piccola zona relax è ricavata per riposare e socializzare tra gli “abitanti” del coworking.
La pavimentazione è differenziata per i piani: una resina cementizia al piano terra e del legno per la zona soppalco.
Particolare cura è stata posta per la realizzazione degli arredi
Le postazioni del coworking sono realizzate ognuna a mano in legno e successiva laccatura con una forma morbida e sinuosa.
L’impianto elettrico,di condizionamento e la cablatura di ogni postazione hanno richiesto un gran lavoro di precisione.
La scelta delle luci e dei colori contribuono a creare un ambiente moderno,accogliente e di grande impatto per chi entra.