ISOLANTI CANAPA E LANA.

ISOLANTI CANAPA E LANA.

ISOLANTI CANAPA E LANA

L’isolamento è un materiale per nuovi edifici, ma anche per le ristrutturazioni, molta attenzione è posta al materiale isolante utilizzato tipo isolanti canapa e lana e alle sue caratteristiche.

Negli ultimi tempi sono state sviluppate molte ricerche per la sperimentazione di materiali molto sostenibili e in alcuni casi ricavati da materiali di riciclo.

Impatto ambientale

Un esempio è il progetto di ricerca condotto dal CNR, dall’Università di Milano e L’Università di Pavia, con il finanziamento della regione Lombardia.

La ricerca si è occupata di sperimentare pannelli isolanti in composito con lana di pecora e canapa, e ha evidenziato alte prestazioni in ambito edile a confronto con i materiali sintetici e la lana grezza.

Progetti su i residui

La tecnologia di fabbricazione di questi pannelli in fibra di canapa e lana è un brevetto del CNR, messo in produzione da un’industria tessile lombarda.

Questo abbinamento di canapa e lana, consente la risoluzione del grande spreco della filiera della lana, causato della delocalizzazione in paesi esteri con manodopera e costi d’industria più bassi.

Prodotti biologici

La delocalizzazione ha causato, in Italia, l’accumulo di rimanenze di lana di pecora non lavorata che sarebbe da smaltire.

Nasce così l’idea dell’associazione di questo materiale che e destinato alla discarica a  nuovi utilisi perché e unico modo per salvare il ambiente  .

La canapa e uno dei materiali  per la realizzazione di isolanti del tutto sostenibili da utilizzare nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni.

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
No Comments

Post A Comment