Menu Rapido
ProgettAZIONE Design Torino
Pagine sui Social
CONTATTI
Piazza Amedeo Peyron
n. 13/D, 10143 Torino, Piemonte

progettazionedesign3@gmail.com
Telefono: 011 19764 913
CONDIVIDI
 

FOTOVOLTAIO E SOLARE TERMICO

FOTOVOLTAIO E SOLARE TERMICO

Fotovoltaico o solare termico? Citiamo l’unico punto di unione tra le tecnologie: la produzione di energia attraverso la radiazione solare, ma è da precisare che le modalità di produzione e l’energia stessa prodotta è totalmente diversa nei due casi.
Andiamo per ordine:
cosa sono queste due tecnologie?
il pannello fotovoltaico permette la produzione, grazie alla radiazione solare, di energia elettrica che può essere utilizzata per consumo personale con conseguente risparmio sulla bolletta o può essere immessa in rete.
Il pannello solare termico produce, grazie alla radiazione solare, energia sotto forma di calore permettendo la trasformazione in acqua calda sanitaria, riscaldamento nei periodi invernali e raffrescamento nei periodi estivi.
Quali sono le differenze?
Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica tale da soddisfare parte del fabbisogno di un appartamento, ma anche l’alimentazione di una casa non connessa alla rete elettrica nazionale o di beni mobili come camper, vele o barche. Inoltre, a differenza del solare termico, permette la vendita dell’energia tramite cessione in rete.
L’impianto solare termico permette la produzione del 70% di acqua calda sanitaria per un appartamento familiare, così come la produzione di acqua calda per docce esterne o piscine al coperto, inoltre permette il raffreddamento negli appartamenti.
Come descritto, sono due impianti che producono energia totalmente diversa che, integrati, possono permettere una notevole riduzione del fabbisogno energetico, sono infatti sempre più utilizzati nelle nuove costruzioni e sempre più facilmente integrati nelle ristrutturazioni.

[Voti: 1    Media Voto: 4/5]
ProgettazioneDesign
alex.oniciuc@gmail.com