CARTA DA PARATI

La scelta della carta da parati

CARTA DA PARATI

La scelta della carta da parati non è una cosa semplice. Ci vuole il giusto tempo per trovare l’abbinamento giusto per l’ambiente da progettare.

La carta da partati è una decorazione di grande tendenza oggi. Grazie ai materiali innovativi e alle stampe di vario genere, è possibile impiegarle in tutti gli ambienti. Infatti sempre di più si sta diffondendo nei bagni e soprattutto nelle docce, questi ambienti molto umidi grazie alle innovative carte.

Quindi ad oggi le carte da parati sono adatte ad ogni ambiente, ma è importante saper scegliere anche la grafica che sia opportuna allo stile della casa.

Questa chicca nella casa aggiunge un pizzico di follia all’ambiente,una grande percentuali di case ad oggi sono case standard senza una grande qualità di design, niente di “diverso”.

Avete bisogno di un consiglio da parte di un esperto?

Chiamaci oggi 011 19764 913

Parla con un esperto

 

È ovvio che la carta viene proposta al cliente se lo richiedo o se è nel suo stile. Non è una parte delle ristrutturazione indispensabile e, essendo un articolo anche abbastanza oneroso, è opportuno che il cliente sia propendo. Una volta definito ciò, la parete con la carta da parati è una parete d’accento, è un punto interessante, è il punto verso il quale l’osservatore tenderà a focalizzarsi. Detto ciò quindi è importante non avere diverse carte nello stesso ambiente e soprattutto non creare troppi elementi oltre alla carta che catturino l’occhio dello spettatore, il rischio è che diventi un mix non piacevole.

 

È importante che anche i tendaggi almeno nell ambiente in cui la carta è posata siano semplici e che non sovraccarichino gli spazi di pattern vari e colori diversi.

 

La scelta della stampa è fatta in relazione al mood che si vuole ottenere nell’ambiente, è opportuno quindi selezionare le grafiche più adatte dalle varie aziende e provare a capire se sono adatte nel contesto della stanza. Infatti, a seconda del motivo che si sceglie la stanza può sembrare più grande o più piccola. Sicuramente uno sfondo scuro tenderà a far sembrare la parete più vicina a chi la guarda e più accogliente, al contrario una carta luminosa e leggera dà aria allo spazio mantenendo un’atmosfera elegante.

 

La combinazione pittura e carta può essere poi efficace per donare una nuova prospettiva, la scelta di un colore neutro per le altre pareti permetti di far risaltare la carta.

LA SCELTA DELLA CARTA DA PARATI

Avete bisogno di un consiglio da parte di un esperto?

Parla con un esperto

Ci sono pochi ma importantissimi aspetti che non devono essere sottovaluti durante la scelta:

  • Scelta di un colore che sia aderente al mood della casa, è importante sapere che molte volte i colori delle immagini su internet e dei cataloghi non sono fedeli

Quindi la soluzione è richiedere alle aziende dei campioni per avere idea del materiale e degli effettivi colori.

  • Posare più volte lo stesso motivo, un motivo floreale o geometrico aggiunge un carattere alla camera, e se in grandi dimensioni anche allargarne l’ambiente.

Se si decide invece di ripetere lo stesso motivo più volte ciò potrebbe dar fastidio all’occhio. Si deve far attenzione alle dimensioni dei disegni. Le aziende più grandi di carte da parati realizzano un progetto ad hoc sulla parete adattando il disegno alle dimensioni reali.

  • La scelta di una carta di qualità scarsa, soprattutto se da posare in luoghi complessi come i bagni è un grave errore. È giusto non accontentarsi di carte leggere, ci sono ad esempio carte con varie proprietà da selezionare a seconda delle esigenze.
  • Scegliere una carta di moda in quel momento è una scelta che potrebbe essere limitante nel tempo. Pattern ispirati alla natura o in bianco e nero hanno un fascino senza tempo ad esempio.

Infine, è importante chiedersi in che ambiente sarà posizionata la carta, ad esempio in una camera da letto è importante che il motivo sia rilassante con modelli minimali e sereni a differenza invece del living, in questo ambiente infatti si può osare poiché può essere richiesto un ambiente che promuovo un’energia vivace.

Come sempre sarebbe opportuno fare riferimento a un esperto per la scelta di questi elementi che se studiati nel dettaglio potrebbero rendere l’ambiente meraviglioso.