Menu Rapido
ProgettAZIONE Peyron Torino
Pagine sui Social
CONTATTI
Piazza Amedeo Peyron
n. 13/D, 10143 Torino, Piemonte

info@progettazione-peyron.it
Telefono: 011 19764 913
CONDIVIDI

PREPARAZIONE E FONDI SULLE MURATURE

fondi per le murature

PREPARAZIONE E FONDI SULLE MURATURE

Una delle fasi più delicate nella ristrutturazione di un alloggio è la preparazione delle murature esistenti o di nuova realizzazione.

La preparazione accurata è essenziale per la finitura di tutte le superfici, se si trascura questa fase, le finiture successive non fanno presa.

La preparazione comprende la rimozione di sporcizia, grasso, parti staccate e ammalorate, oltre a riparazioni di difetti quali crepe, fori, corrosione e fenomeni di degrado quali muffe, efflorescenze ecc.

Si devono preparare non solo le superfici esistenti, ma anche quelle nuove, in muratura, in legno, in metallo, in cartongesso, tutte devono essere rese inattaccabili con sigillanti e vanno trattate con i fissativi appropriati per garantire la presa della finitura.

I sigillanti hanno la funzione di rendere i muri uniformi e fare da ancorante per la successiva pittura, consentendo così una maggiore durata nel tempo; la stuccatura è fondamentale per rendere le superfici omogenee e livellate, chiudere fori e crepe o ricostruire eventuali parti mancanti o le tracce per il passaggio degli impianti.

Una volta conclusa la fase di stuccatura, sarà necessario carteggiare con una carta vetro con grana molto fine, non prima però che sia tutto completamente asciutto, cosa che richiederà tempi di attesa proporzionali alla grandezza dell’area trattata. Si procederà poi con la rimozione della polvere

Successivamente si dovrà procedere con l’applicazione di un fondo o fissativo, che permetterà alla vernice di ancorare e di essere distribuita in modo omogeneo per un risultato impeccabile e durevole nel tempo.

Il fissativo va steso come primo prodotto, soprattutto quando la parete non è mai stata pitturata prima o presenta parti stuccate o intonacate, che potrebbero assorbire in maniera differente il colore steso.

Il fissativo può essere chiamato anche primer o aggrappante, in realtà è sempre composto da resine acriliche a basso odore, non nocivo per l’ambiente e per la salute di chi lo utilizza.

L’utilizzo del fissativo risulta quindi molto utile per ottenere superfici compatte e ben isolate, sulle quali procedere con la tinteggiatura.

ProgettAzione Design nella realizzazione di ristrutturazioni garantisce massima attenzione e grande competenza sulla trattazione di questa fase fondamentale di lavoro.

fondi per le murature

PREPARAZIONE E FONDI SULLE MURATURE

No Comments

Post A Comment